Prenota ora la tua visita. Scegli il centro più vicino a te! Prenota

Il russamento non è altro che una respirazione rumorosa mentre si dorme. È un problema molto comune per tutte le fasce di età e per entrambe i sessi. Il russamento può interessare tutta la durata del sonno o essere intermittente. Le persone più a rischio sono i maschi ed i soggetti in sovrappeso, con una tendenza all’ingravescenza con l’invecchiamento. Il russamento può determinare l’interruzione del sonno, proprio o del partner, rendendolo frammentato e non riposante e tutto ciò si traduce in una scarsa attività durante il giorno, a causa della stanchezza e sonnolenza residue. Oltre ad una attività giornaliera diminuita, il russamento può determinare problematiche cardiache.

Circa la metà delle persone che russano sonoramente sono affette da apnea ostruttiva del sonno.

Mentre dormi i muscoli della gola si rilassano, la lingua cade all’indietro riducendo il passaggio di aria verso il laringe, che e la parte al di sotto della gola, ed il palato molle ( dove si trova l’ugola) diventa più flaccido. Quando inspirate, l’aria che entra fa vibrare il palato molle e le vibrazioni prodotte generano il caratteristico rumore del russare. A volte questo fenomeno avviene anche quando l’aria viene espirata. Più le tue vie respiratorie si rimpiccioliscono maggiore è la vibrazione e più rumoroso sarà il russare. Alle volte le pareti della gola collassano completamente, in questo modo il passaggio di aria è interrotto determinando una condizione chiamata apnea ( assenza di respiro).

Ci sono diversi fattori che determinano il russamento

  1. Il normale processo di invecchiamento determinata una maggiore flaccidità dei muscoli della gola provocando il russamento.
  2. Anomalie anatomiche del naso e/o della gola come Adenoidi o tonsille ingrossate, polipi nasali, un setto nasale deviato possono causare un restringimento secondario della gola e portare al russamento.
  3. Infiammazioni di naso e gola
  4. Posizione, dormire sulla schiena può in alcune persone determinare il russamento.
  5. Farmaci, l’uso di miorilassanti può determinare russamento, come anche l’assunzione di alcool dato che è un potente miorilassante.
  6. Peso corporeo, le persone in sovrappeso od obese, soprattutto quando hanno un’abbondante quota di tessuto adiposo intorno al collo.

 

SINTOMI:

  • Eccessiva sonnolenza durante il sonno
  • Mal di testa al risveglio
  • Aumento del peso corporeo
  • Stanchezza al risveglio
  • Risveglio durante la notte sentendosi confusi
  • Cambiamento nel tuo livello di attenzione, concentrazione o memoria
  • Pause della respirazione durante il sonno ( riferite dal partener)

I russatori sono di soliti inconsapevoli del loro problema e devono fidarsi delle osservazioni del proprio partner. Alcuni russatori possono svegliarsi durante il sonno soffocando e ansimando per respirare, ma questo succede di rado. Se ti è stato fatto notare che il tuo russare è insopportabile o hai uno dei sintomi e segni sopra riportati consultaci o rivolgiti ad uno specialista del sonno nella tua zona per eseguire un test del sonno per valutare se hai delle apnee notturne e stabilire quanto il tuo russare incide sulla qualità del tuo riposo

 

TRATTAMENTO:

In relazione ai risultati del test del sonno, ti saranno presentate una serie di opzioni:

  1. Modificare lo stile di vita (es. evitare fattori di rischio, dieta, etc.);
  2. Chirurgia, il tipo di intervento varia a seconda della gravità del caso e delle problematiche anatomiche riscontrate durante la visita medica. Nei casi meno gravi la settoplastica, se presente un setto deviato, la decongestione dei turbinati inferiori, se ipertrofici e/o la plastica del palato molle, se allungato, possono essere singolarmente o in combinazione sufficienti a risolvere il problema. Nei casi più gravi queste procedure possono dare un miglioramento dei segni e dei sintomi , ma non risolvono il problema. Si rendono quindi necessari interventi pù importanti come la sospensione dell’osso ioide o lo spostamento in avanti della mandibola e se necessario anche del mascellare superiore.
  3. Dispositivi esterni come apparecchi intraorali costruiti da dentisti esperti nel trattamento del russamento delle apnee ostruttive o i dilatatori nasali acquistabili in qualsiasi farmacia o sanitaria.; 
  4. CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) un apparecchio che soffia aria verso la gola dilatandola ed impedendone il collasso.

 

         

IMPORTANTE:

se soffri di una forma lieve o moderate di russamento, e alla mattina ti senti riposato senza problemi di attenzione e performance durante il giorno, prima di tutto di consigliamo di:

  • Perdere peso

  • Evitare tranquillanti e antistaminici prima di andare a dormire

  • Evitare assunzione di alcool almeno 4 ore prima di andare a dormire.

  • Evitare cibi pesanti o spuntini tre ore prima di anadare a dormire

  • Dormire sul fianco anziché sulla schiena

 

Se tutto ciò non dovesse bastare, allora, contattaci!